Il ristorante

Specialità di mare a Cesenatico.
vera tradizione romagnola


Dal 1970 è la famiglia Bartolini a gestire il ristorante di Cesenatico famoso per le specialità di mare che serve ai proprio ospiti. Semplicità e genuinità sono le vere radici del ristorante. Tutto è iniziato quando Alvaro, dopo aver da poco compiuto i 14 anni, si imbarca con il padre Marcello per dedicarsi a quella che un tempo era l’attività di famiglia, ovvero la pesca a strascico con la lampara. Sì, perché la famiglia Bartolini è una vecchia famiglia di marinai, che nel corso del tempo si è imparentata con i fratelli Polini, pescatori detti scimiaza.

Dalla pesca alla tavola: il mare è nel cuore

Il mare è da sempre per la famiglia Bartolini un vero punto di riferimento; è l’anima che ha contraddistinto il tempo della famiglia, la fonte di sostentamento e l’origine delle gioie che nel tempo sono state costruite piano piano. È proprio Alvaro che sceglie di scendere in maniera definitiva dal peschereccio della propria famiglia. 

Nel 1970 riporta definitivamente i piedi sulla terraferma, senza però abbandonare il proprio ruolo di comandante: diviene, infatti, titolare di una nave di gusto. Quando negli anni Settanta decide di dar vita alla Punta Nord, ben presto il ristorante si è trasformato in un vero ritrovo di calciatori e star dello spettacolo in vacanza a Cesenatico. 

Uno dei nostri avventori più fedeli è stato proprio Giorgio Ghezzi, il mitico e indimenticabile kamikaze della nazionale italiana di calcio, che sceglieva spesso il nostro locale durante i suoi ritiri, ritagliandosi del tempo libero da trascorrere con gli amici.
È stato proprio Giorgio Ghezzi che ha dato il nome Punta Nord a quello che ancora oggi è un gustoso ristorante di pesce. Come gli venne l’idea? Nel momento in cui si rese conto che i confini settentrionali della città terminavano appena fuori dall’uscio del ristorante. 
Prenotate il vostro tavolo, 
chiamate il +39 0547 81446
Scriveteci
Share by: